Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

Itci - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale

lunedì 20 gennaio 2014

Progetto "Educazione al Web" nella scuola S. Vincenzo de Paoli di Ravenna: sinonimo di scuola moderna e innovativa

L’ITCI - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma, diretto dal Prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di Psicopatologia dello Sviluppo alla Lumsa di Roma, organizza e coordina il progetto all'interno della scuola San Vincenzo de' Paoli di Ravenna di Educazione al web”.
Il progetto è diretto dalla Dott.ssa Michela Pensavalli e svolto dalla d.ssa Mara Bruno, dalla d.ssa Maria Scicchitano e dal dr. Massimiliano Marzocca.


Micoperi avvia un nuovo progetto all'Istituto San Vincenzo De' Paoli per l'Università a 16 anni

BARTOLOTTI: QUI SI FORMERANNO I MANAGER DEL FUTURO E PENSO AD UN VERO E PROPRIO CAMPUS SCOLASTICO 
SABATO 18 GENNAIO L'OPEN DAY DEL SAN VINCENZO

Sabato 18 gennaio, a partire dalle ore 15, l'Istituto paritario "San Vincenzo De' Paoli" di Ravenna (Via F. Negri, 28) apre le porte a tutte le famiglie che vorranno conoscere l'innovativa proposta formativa in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. L'Istituto, diretto dalla professoressa Enrica Giovanetti, prevede un percorso educativo e di studi che va dai 24 mesi di età ai 14 anni attraverso Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado. L'Istituto "San Vincenzo De' Paoli" è una scuola privata che fa capo alla Fondazione San Vincenzo di cui è presidente mons. Ugo Salvatori. 


Grazie al sostegno convinto dell'azienda Micoperi e del suo a.d. Silvio Bartolotti, il San Vincenzo è in grado oggi di offrire un programma scolastico moderno e articolato, diverso dalla scuola pubblica. L'innovazione didattica e metodologica prevede un consapevole utilizzo di tecnologie informatiche, aula digitale, Lim e tablet, lo studio intensivo e continuativo di tre lingue, oltre alla lingua madre italiana, anche l'inglese e lo spagnolo a partire dai 2 anni, con docenti madrelingua. E' in programma anche l'inserimento del russo. Molta attenzione è posta alla pratica di sport che favoriscono, da una parte lo spirito di squadra (rugby) e dall'altra la crescita personale individuale (vela, arrampicata, equitazione). Nel percorso formativo sono inseriti il Web (Educazione all'uso della Rete) e la Musica (pianoforte, chitarra, flauto traverso). Il tutto nell'ambito di un normale orario curricolare. 

Al San Vincenzo le famiglie sostengono soltanto la spesa relativa al normale programma scolastico. I costi per lo studio delle lingue, gli sport, il Web e la Musica sono finanziati da Micoperi. è s"Ho deciso di sostenere l'Istituto San Vincenzo De' Paoli - spiega Bartolotti - perché ritengo che la scuola italiana debba rispondere alle richieste di una società moderna e debba anche farsi voler bene dai ragazzi. Per farsi voler bene deve offrire un'istruzione elevata, che i giovani possano considerare 'utile' per il loro avvenire. E' per questo che ho chiesto al Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna, di predisporre un progetto formativo che preveda un percorso scolastico della durata di 12 anni, dai 5 ai 16 anni di età, per poi accedere direttamente all'Università; mentre all'assessore all'Università del Comune, vicesindaco Gianantonio Mingozzi, è stata chiesta la formazione universitaria dei docenti (campus estivo e stages organizzati a Ravenna per il pubblico ed il privato). In questo modo, a 21 anni, i ragazzi saranno pronti a confrontarsi con il mercato del lavoro e sono certo che, con il bagaglio di conoscenze e competenze acquisite, si troveranno alla pari dei loro coetanei che studiano all'estero e non avranno problemi a trovare lavori qualificati in Italia e nel mondo. Durante gli studi universitari, i ragazzi verranno inseriti nelle aziende nell'ambito del percorso formativo e conoscitivo del mondo del lavoro. E' questa la nostra sfida". 

Nei progetti di Micoperi e Bartolotti vi è anche la realizzazione di un vero e proprio campus scolastico: "La San Vincenzo De' Paoli deve diventare la Scuola che prepara i manager del futuro. Per questo spero che i Ravennati apprezzino gli sforzi che stiamo compiendo". 

Programma dell'Open Day: sabato 18 gennaio, ore 15 nel teatro, presentazione dei tre ordini di Scuole; ore 16 openvideo: attività didattica; ore 16,30 visita ai locali e colloqui con docenti e alunni; ore 18 spettacolo, tè con biscotti per tutti. 



UNO SCORCIO DELLE LEZIONI SVOLTE IN CLASSE




ALCUNI MOMENTI NELLA GIORNATA DEDICATA AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO DEL 8-9 GENNAIO 2014













Nessun commento :

Posta un commento

end-tag" "